Manuale 4uattro Ticketing

Per iniziare

Prima di consultare il manuale ed entrare nello specifico delle funzioni e dell' utilizzo del servizio è bene conoscere alcune informazioni base.

L' utente può essere abilitato in 3 diverse configurazioni: Abilitato (default), Supervisore e Autorizzato a confermare preventivi.

Utente Abilitato (default):
L' utente è abilitato ad inserire e ricevere risposte via mail esclusivamente per le sue richieste e non può autorizzare o rifiutare eventuali offerte attraverso il portale.
Non visualizza le richieste inserite dagli altri utenti o eventuali punti o tempo addebitati o da addebitare.

Utente Supervisore:
L' utente è abilitato ad inserire e ricevere risposte via mail non solo per le sue richieste, ma visualizza le richieste di tutti gli utenti abilitati ricevendo anche le mail riferite alle attività svolte.
Non visualizza eventuali punti o tempo addebitati o da addebitare.

Utente Autorizzato a confermare preventivi:
L' utente è abilitato a visualizzare, inserire e ricevere risposte via mail esclusivamente per le sue richieste.
Può però autorizzare o rifiutare eventuali punti o tempo previsti da addebitare attraverso il portale.

Ogni utente può essere abilitato a svolgere entrambe le attività.
Gli utenti possono essere creati ed abilitati da Wallysoft o dagli utenti Supervisori.

Login

Effettuare l' accesso inserendo username, password e il codice tecnico fornito.

Se hai dimenticato la password è possibile recuperarla inserendo obbligatoriamente username e codice tecnico e cliccando il bottone
"Ho dimenticato la mia Password".
Riceverai una mail con le istruzioni per configurarne una nuova.

Se invece non ricordi il codice tecnico puoi recuperarlo inserendo obbligatoriamente username e password e cliccando il bottone
"Ho dimenticato il mio Codice Tecnico".
Riceverai una mail con il tuo Codice Tecnico.

4uattroticketing_login

HOME

La home è molto intuitiva e presenta il seguente indice:

  • Nuovo ticket
  • Ticket aperti
  • Elenco ticket
  • Profilo
  • Gestione utenti (solo se Supervisore)

Infine, nell' angolo in alto a sinistra è presente l' icona home, nell' angolo in alto a destra il bottone di logout.
Questi 2 bottoni sono situati in ogni maschera  presente nel portale.

4ticketing_home

Nuovo ticket

Invia una nuova richiesta di assistenza.

È necessario compilare i campi obbligatori contrassegnati con *.
È inoltre indispensabile, al fine di elaborare la richiesta nella maniera più efficiente possibile, compilare la maschera con quante più informazioni utili e corrette.

Ad esempio nel campo "Servizio/Prodotto per cui si richiede assistenza" è necessario inserire il nome del software oggetto della richiesta (4uattro, ElicaWeb, 2ue, Sito web ecc...);
Nel campo "Nome specifico del programma" è necessario inserire il programma oggetto della richiesta (Fatture, Prodotti, Carico/Scarico, Woocommerce, Attributi, Categorie prodotto ecc...);
Nel campo "Richiesta" indicare tutti i riferimenti e le informazioni utili (numero del documento, codice cliente/fornitore, importi, tipo di operazione svolta o da svolgere ecc...).

È inoltre possibile allegare fino a 3 file/immagini negli appositi spazi.
Cliccare il bottone "Invia" per inoltrare la richiesta o "azzera" per azzerare i campi compilati.

nuovo_ticket

Ticket aperti

Visualizza e gestisci le tue richieste aperte.

La maschera si divide in 2 sezioni:

  1. la prima in alto presenta il filtro e l' elenco delle richieste aperte con i riferimenti principali;
  2. la seconda, di seguito, presenta tutte le attività, comprensive di messaggi, conversazioni, offerte ecc... per la richiesta selezionata.

 

1. Filtro ed elenco richieste aperte

In alto a sinistra sono presenti i bottoni "Filtro" e "Cerca".
Il filtro mostra i parametri di ricerca; selezionare quelli desiderati e cliccare "cerca".

La tabella elenco mostra i risultati trovati, esponendo i dati principali.

elenco_ticket_aperti

2. Attività

La parte più alta della sezione attività permette di comunicare con il supporto, inserendo messaggi ed eventuali allegati.

Subito sotto, invece, si trova l' elenco delle attività svolte e tutto lo storico riguardante la richiesta selezionata.
Per ogni singolo messaggio della time line puoi visualizzare il tipo di attività, il testo del messaggio, l' operatore che ha inviato il messaggio, eventuali file allegati, lavorazioni fuori sede, punti o tempo previsti ed effettivi, richieste di autorizzazione preventivi.

È inoltre presente il bottone "Aggiorna" che permette di visualizzare eventuali attività in tempo reale.

*Vigono le regole riferite alla configurazione dell' utente, descritte all' inizio del manuale.

4ticketing_attivita

Elenco ticket

Visualizza e gestisci tutte le tue richieste.

Sono poche le differenze rispetto alla maschera dei Ticket aperti:

  1. Il filtro presenta più parametri di ricerca:
    1. Da data - a data;
    2. Da numero - a numero;
    3. Chiusura (ricerca i ticket chiusi);
    4. Rifiutata (ricerca i ticket rifiutati);
    5. Solo addebito punti (ricerca i ticket con addebito punti);
  2. Sezione di statistiche;
  3. Non è possibile inserire/inviare messaggi;

*In questo articolo viene descritta solo la sezione relativa alle statistiche. Consultare l' articolo Ticket aperti.

1. Statistiche

La sezione si divide in Parziali e Totali.

Le prime sono riferite esclusivamente al periodo selezionato attraverso il filtro.
Le seconde sono riferite al periodo totale.

In entrambi i casi i dati esposti sono i seguenti:

  1. Punti acquistati;
  2. Punti utilizzati;
  3. Punti residui;
  4. Tempo acquistato;
  5. Tempo utilizzato;
  6. Tempo residuo;
  7. Totale ticket inseriti.
4ticketing_statistiche

Profilo

Modifica la tua password.
Inserisci la vecchia password, poi la nuova, la relativa conferma e salva.

4ticketing_profilo

Gestione utenti 

Crea, abilita e disabilita utenti.
*In dotazione esclusivamente per gli utenti Supervisori.

Visualizza l' elenco di tutti gli utenti, abilitati e non e consente di variarli, disabilitarli, abilitarli come Supervisori o Autorizzare a confermare preventivi.
Consente inoltre di creare nuovi utenti.
Non è mai possibile eliminare un utente.

4ticketing_gestione_utenti
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