Promo e Sconti

Promozioni e sconti

Introduzione

Promo e sconti consente di pre-configurare le promozioni o gli sconti sugli articoli dedicati sia alla vendita che all’ acquisto, in base ai criteri assegnati.
Le promozioni vengono applicate in modo automatico ai prodotti in fase di creazione del documento se si verificano le condizioni configurate.

Struttura

  • Bottoni generici
    • Salva
      Salva la promozione.
    • Filtro
      Apre il modal che consente inserire dei parametri specifici per filtrare le promozioni in archivio.
    • Show-hide
      Mostra o nasconde la tabella elenco delle promozioni.
    • Azzera
      Azzera tutte le maschere svuotando i campi di inserimento.
    • Cancella
      Elimina dall’ archivio la promozione selezionata.
    • Tabella elenco promozioniTabella elenco promozioni

Filtro e show-hide

I bottoni filtro e show-hide sono situati in alto a destra, come per tutti gli altri moduli.
Il primo apre un modal che consente di effettuare una ricerca specifica di uno o più promozioni nell’ archivio inserendo i parametri di ricerca desiderati.
Il secondo consente di mostrare o nascondere la tabella contenente il risultato della ricerca (tabella elenco promo e sconti).
I parametri di ricerca che è possibile inserire sono :  Codice (codice promo), Descrizione (descrizione promo), Brand Categoria Prodotto.

E’ inoltre possibile effettuare la ricerca per le sole Promozioni cumulabili e per la tipologia di promozione (dedicata alla Vendita o all’ Acquisto).
In basso a destra, invece, sono situati i bottoni Azzera (permette di svuotare tutti i campi del filtro) e Cerca (effettua la ricerca nell’ archivio).

Filtro Promo e sconti

 

Configurare una promozione

Inserimento e/o Variazione

La prima sezione della maschera presenta campi obbligatori.
Inserire il codice della Promozione, la descrizione, il listino (di vendita o di acquisto) e le date di validità.

È inoltre possibile indicare se la Promozione è cumulabile con altre promozioni.

Campi obbligatori

 

Condizioni

La seconda sezione è denominata “Condizioni”, presenta infatti la tabella delle condizioni che si devono verificare per poter applicare la promozione ad uno o più articoli e gli appositi campi di inserimento per la configurazione.

In base al listino selezionato, se di vendita o di acquisto, alcuni campi risultano disabilitati.

È possibile indicare:

Cliente / Fornitore: la promozione è valida solo per il cliente o per il fornitore indicato; lasciando il campo vuoto la promozione risulterà applicabile per tutti i clienti o fornitori.

Categoria Prodotto: la promozione è valida solo per la categoria prodotto indicata.

Brand: la promozione è valida solo per il brand indicato.

Prodotto: la promozione è valida solo per il prodotto indicato.

Quantità minima acquistabile: la promozione è valida solo se la quantità inserita nel documento degli articoli che rientrano nella promozione, è uguale o maggiore alla quantità indicata.

Tipo di sconto: indicare se lo sconto deve essere applicato in percentuale, come importo fisso oppure se si desidera assegnare un prezzo fisso al prodotto in promozione.

Valore o percentuale: indicare la percentuale di sconto o l’ importo dello sconto da applicare in base al tipo di sconto selezionato.

Prezzo di vendita fisso: se si è scelto di assegnare un prezzo fisso ad un prodotto in promozione, indicarne l’ importo.
Questo campo esclude il campo Valore o percentuale e risulta abilitato solamente in un caso: se la promozione è riferita ad un listino di vendita e se il tipo di sconto indicato è Prezzo fisso.

Prezzo di acquisto fisso: se si è scelto di assegnare un prezzo fisso ad un prodotto in promozione, indicarne l’ importo.
Questo campo esclude il campo Valore o percentuale e risulta abilitato solamente in un caso: se la promozione è riferita ad un listino di acquisto e se il tipo di sconto indicato è Prezzo fisso.

In alto a destra di questa sezione, appena sotto alla tabella dell’ elenco delle condizioni, sono presenti i bottoni “+” per aggiungere una condizione alla promozione e “-” per eliminarne una.

Condizioni

 

Valida in

La terza ed ultima sezione della maschera è dedicata alla validità della promozione e presenta l’ elenco delle sedi dell’ azienda.
Selezionare una sede nella tabella, indicare se la promozione per la sede selezionata è valida e, se la promo prevede dei limiti di applicazione, configurali.

Quantità massima promozioni disponibili: indicare la quantità massima di promozioni disponibili per la sede selezionata.

Quantità massima prodotti in promozione per singola vendita/acquisto: indicare la quantità massima di articoli alla quale è possibile applicare la promozione per una singola vendita o un singolo acquisto.

Quantità massima promozioni per cliente/fornitore: indicare la quantità massima di promozioni applicabili ad un singolo cliente o fornitore (non tiene conto della quantità dei prodotti ma della quantità di promozioni).

Eseguire la procedura sopra citata per tutte le sedi dove si ritiene valida la promozione.
È bene precisare che, per memorizzare una promozione, è necessario indicare che sia valida almeno per una sede.

Condizioni qta promo

Premere il bottone Salva per memorizzare, Azzera per svuotare i campi di inserimento o Cancella per eliminare una promozione selezionata.

 

 

Applicazione delle promozioni nei documenti di vendita e di acquisto

In tutti i documenti di vendita le promozioni vengono applicate in maniera automatica se si verificano le condizioni assegnate ad una promo.

In linea di massima la promozione, se prevista, viene assegnata nei seguenti casi:

  1. dopo l’ inserimento o la variazione di un codice prodotto;
  2. dopo l’ inserimento o la variazione della quantità;

Quando ad uno o più  prodotti presenti in un documento viene applicata una promozione, la riga nella tabella dei dettagli viene contrassegnata con una stellina gialla.

Promo e sconti nei documenti

Un aspetto molto importante è però capirne bene il funzionamento e le dinamiche:

    • se si verificano le corrette condizioni è comunque possibile rimuovere manualmente una promozione assegnata in modo automatico ad un articolo cliccando la “x” nel campo codice promozionale in fase di inserimento e/o variazione di un documento;
    • è possibile assegnare manualmente una promo diversa da quella assegnata dall’ automatismo se l’ articolo rientra in due o più promozioni;
    • se si varia l’ intestazione di un documento, se sono presenti promozioni non applicabili al nuovo intestatario le promozioni vengono rimosse e vengono assegnate le eventuali classi di sconto se presenti.
      Rimane comunque possibile selezionare e assegnare una promozione manualmente per ogni prodotto;
    • ogni volta che una promozione viene rimossa viene applicata l’ eventuale classe di sconto;
    • i controlli riferiti alla validità per una sede e alle relative quantità non tengono conto delle offerte e degli ordini di vendita e di acquisto non confermati.
      Su questo punto è necessario soffermarsi un attimo e fare un esempio:
      Supponiamo di aver generato un ordine di vendita non confermato.
      Se l’ ordine viene confermato dopo la scadenza o l’ esaurimento di una o più promozioni applicate all’ ordine stesso, la promozione non viene applicata: viene eliminata dall’ ordine e vengono calcolate le eventuali classi di sconto.Questo esempio vale anche gli ordini di acquisto da “Non confermato”, “Da confermare” ecc.. a “Confermato”.
      È possibile però applicare manualmente le promozioni attive per quel documento.

 

Promozioni per gli ordini di acquisto: Fabbisogno

Le Promozioni vengono calcolate e applicate anche generando gli ordini di acquisto dal Fabbisogno.

Ovviamente, come già indicato, le verifiche riferite alle quantità per una sede specifica TENGONO IN CONSIDERAZIONE ESCLUSIVAMENTE LE PROMOZIONE PRESENTI NEGLI ORDINI DI ACQUISTO CONFERMATI.

Se non viene rilevata alcuna promo applicabile viene effettuata la verifica e l’ eventuale applicazione della classe di sconto.

FABBISOGNO GENERA ORDINI DI ACQUISTO CONFERMATI.

 

Presenta promozioni: Offerte, Ordini di vendita, documenti di vendita e Negozio

Per alcuni documenti è molto comoda la presentazione delle promozioni attive.
L’ elenco è visibile cliccando il pannello Promozioni (stella).

Tutte le promozioni attive vengono visualizzate ma ovviamente, solo nel caso in cui le condizioni di una promo si verificano, la stessa può essere applicata.

Elenco delle promozioni e sconti

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi tutte le novità, gli aggiornamenti, le promozioni e le offerte speciali sui nostri servizi.

    WALLYSOFT È GDPR COMPLIANT

    STATEMENT

    wallysoft richiede ai suoi collaboratori di proteggere e promuovere con coraggio i suoi valori cardine, fra i quali: a) dignità umana; (b) rifiuto di ogni discriminazione ingiusta e valorizzazione sia del merito sia delle diversità individuali e culturali; (c) rispetto della libertà e dei diritti fondamentali; (d) avanzamento dell’uguaglianza; (e) responsabilità e riconoscimento-adempimento dei doveri nei confronti della comunità; (f) onestà, integrità e professionalità; (g) incentivazione degli studi e delle ricerche scientifiche; h) equità, imparzialità, leale collaborazione e trasparenza.
    logo

    COMUNICAZIONE IMPORTANTE

    Il Team di Wallysoft ha recepito totalmente il richiamo delle nostre Istituzioni al senso di responsabilità civile finalizzata a limitare la diffusione del virus COVID19. 

    A tal proposito abbiamo adottato la soluzione di remote-working, garantendo la continuità dell’attività e al contempo tutelando la salute di coloro che lavorano in Wallysoft e di chi ci sta vicino.

    Anche il servizio di assistenza è gestito da remoto dai nostri operatori L' UNICO MODO per contattarci è quello di scrivere una email all' indirizzo supporto@wallysoft.it, oppure, aprire una richiesta tramite l' apposito portale qualora il servizio fosse attivo per la propria azienda.